-------------------------
DESCRIZIONE
-------------------------
PROGRAMMA
-------------------------
RELATORI
-------------------------
ISCRIZIONE
-------------------------
ATTI
-------------------------

Evento

La scoperta degli antibiotici rappresenta un punto di svolta nella storia dell’umanità, che ha rivoluzionato la medicina sotto molteplici aspetti e salvato innumerevoli vite. Tuttavia, l’efficacia di qualsiasi agente terapeutico può essere compromessa dallo sviluppo di resistenze da parte dei microrganismi patogeni, dal momento in cui viene utilizzato, sia che si tratti di infezioni batteriche, fungine o virali.
Ogni anno, si stima che le infezioni batteriche siano causa di 7.7 milioni di morti a livello globale. Di queste, circa 5 milioni sono causate da batteri che hanno sviluppato resistenza agli antibiotici. Il problema della resistenza antimicrobica (AMR) è stato documentato nel corso degli ultimi 20 anni, mostrando una crescita esponenziale che non presenta segni di rallentamento, e che andrebbe contrastata con un approccio One-Health. Nell’ambiente ospedaliero in particolare, la persistenza e la diffusione di super bug è più accentuata che a livello territoriale, e i clinici devono quotidianamente gestire dei quadri clinici sfidanti.
Inoltre, negli ultimi 4 anni, i clinici hanno dovuto sostenere quotidianamente il burden della pandemia di COVID-19, che attualmente interessa principalmente i pazienti immunocompromessi e maggiormente a rischio di infezioni.
Nel vasto e sfaccettato panorama della salute globale, le malattie infettive sono dunque un tema di cruciale importanza, sul quale è necessario un continuo aggiornamento.
Il 10 e 11 ottobre 2024 si svolgerà la Sesta Conferenza Internazionale “Hot Topics in Infectious Diseases” che, come a ogni edizione, ha per principale obiettivo la discussione dei temi “caldi” delle malattie infettive, con i migliori esperti a livello internazionale.
Saranno condivisi e argomentati temi relativi a:
? Nuovi antibiotici e antifungini: place in therapy
? Aggiornamento sui test rapidi per batteri, virus e infezioni fungine
? Gestione della multiresistenza ai farmaci nelle infezioni da Gram-negativi
? Nuove opzioni terapeutiche per HAP/VAP
? Infezione da C. difficile
? Infezioni fungine
? Vaccini e altri approcci per limitare la resistenza agli antibiotici
? Infezioni nei pazienti immunocompromessi
? Infezioni da CMV
? COVID-19 e influenza


La Conferenza HTIDE 2024 si rivolge a un’audience nazionale e internazionale molto ampia, composta da professionisti di diverse Specialità mediche, dando valore alla multidisciplinarietà per la gestione dei pazienti con problemi infettivologici di grande rilevanza clinica.

Academy srl
via Aosta, 4/A - 20155 Milano
Tel +39 02/87063370
Fax +39 02/92853286